Etica

I HAD A DREAM…

(Ho fatto un sogno)

 

 

Si….ho fatto un sogno…ho sognato una provincia in cui improvvisamente le auto blu sparivano nel nulla, tutte, e un funzionario distribuiva bombolette spray blu ai dirigenti che ne facevano richiesta per dipingere le proprie.

Ho sognato una provincia in cui molti dirigenti pubblici erano come svaniti nel nulla, e la metà di essi rimasta percepiva per solidarietà solamente un 15% in più dello stipendio mensile dei loro impiegati.

Ho sognato una provincia in cui la classe politico / amministrativa finalmente riusciva a sganciarsi dal tenebroso meccanismo che li allineava a Roma con stipendi e vitalizi: avevano raggiunto finalmente la possibilità di rinunciarvi (…poverelli… sempre obbligati a subire questi vitalizi).

Ho sognato che le consulenze tecniche improvvisamente erano fatte con profondo senso civico e solidarietà per la nostra provincia e per tutti noi e simbolicamente gratuite.

Ho sognato infine che tutti questi milioncini così risparmiati venivano subito distribuiti in parti uguali tra i precari, i pensionati minimi, gli operai e gli impiegati di basso livello, innalzando anche se di poco, il loro tenore di vita – sì perché molti di loro vivono con famiglia a carico e meno di mille euro al mese.

E finalmente le forze dell’ordine potevano girare in auto senza problemi di carburante e con uno stipendio un po’ piu’ forte: riusciremmo così a dar loro fiducia maggiore, dato che ogni giorno rischiano la vita per noi.

Ho sognato che forse tutto questo potrebbe aiutare la crisi, almeno nella nostra provincia, anche se non la risolve, ma sarebbe un grande punto di partenza: sarebbe importante condividere anche i “sacrifici” in modo proporzionale al proprio “status” – non solo ricordandosi che esiste una popolazione in vicinanza di ogni elezione: perché così è !!!

 

Peccato che è solo un sogno.

 

                                                                       Carlo Poletto

Home | Chi sono | Menu articoli